L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Fisica, direttamente consentito ai laureati in Fisica dell'Università Roma Tre, è aperto anche a laureati e laureati magistrali di altri corsi di studio di indirizzo scientifico. I requisiti minimi curriculari richiesti sono riportati di seguito.
Le modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale sono indicate nel Bando di ammissione pubblicato nei mesi di giugno/luglio sul portale dello studente.
Requisiti necessari per l'iscrizione
1. I requisiti curriculari minimi sono i seguenti:
Laurea in Fisica (classe 25 o classe L-30) o altre Lauree triennali che consentano l'acquisizione di almeno:
Le conoscenze di Matematica devono includere la geometria e l'algebra lineare, il calcolo differenziale e integrale ed elementi di analisi complessa. Quelle di Fisica devono includere la Fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), la meccanica quantistica non relativistica, la fisica della materia e la fisica nucleare e subnucleare. Sono inoltre richieste competenze di laboratorio di fisica comprensive anche di capacità di trattamento di dati mediante strumenti informatici e un'adeguata conoscenza della lingua Inglese di livello almeno B1.
Per qualsiasi chiarimento puoi rivolgerti alla Segreteria Didattica (Laura Marrocu e Marina Mongiorgi), in orario di ricevimento (lunedì 14.00-16.00, martedì, mercoledì, giovedì 10.00-13.00) oppure inviare un'email al seguente indirizzo cclfis@fis.uniroma3.it
Department of Mathematics and Physics
Via della Vasca Navale 84
00146 Roma - Italia
tel: +39 06 57330007
fax: +39 06 57337102
Where we are
Via della Vasca Navale 84
L.San Leonardo Murialdo 1
00146 Roma - Italia
Contacts
Department Head : Prof.ssa Lucia Caporaso
direttore_matfis@fis.uniroma3.it
Department Administration: Rossella Mantini
amm.matematicafisica@uniroma3.it
Research Area: Virgilio Lo Presti
ricerca.matematicafisica@uniroma3.it
Teaching Area: Valentina Feliciello
didattica.matematicafisica@uniroma3.it
Copyright© 2014 Department of Mathematics and Physics