Laurea Triennale

Laurea Magistrale

Laurea Triennale

Il Corso di Laurea Triennale in Fisica dell'Università Roma Tre fornisce una solida preparazione di base in Fisica Classica e in Fisica Moderna. Accanto alla preparazione di base, il Corso fornisce poi una prima introduzione ai temi di ricerca del Dipartimento, che sono trattati in modo più approfondito durante il Corso di Laurea Magistrale in Fisica, e che riguardano:


- Astrofisica
- Fisica della Materia e Nanoscienze
- Fisica delle Particelle Elementari e delle Astroparticelle
- Fisica Teorica e Modelli Matematici
- Fisica Terrestre e dell'Ambiente


Possono accedere al Corso di Laurea Triennale in Fisica tutti gli studenti diplomati, indipendentemente dalla scuola secondaria svolta. Una buona predisposizione allo studio della matematica ed una elevata motivazione sono però fortemente consigliati per poter completare il Corso con profitto. Tutti i neo-iscritti che si siano diplomati con almeno 95/100 possono usufruire di una riduzione del 50% delle tasse di iscrizione, e inoltre possono partecipare ad un bando di borse di studio di 3000 euro ciascuna messe a disposizione dal Dipartimento di Matematica e Fisica. Per accedere al Corso è necessario effettuare una prova di accesso che ha scopi orientativi e non selettivi. Per maggiori informazioni esplora il menu a sinistra.

Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica dell'Università Roma Tre, di durata biennale, fornisce una elevata formazione culturale e professionale in campi specifici della Fisica, attraverso un approfondimento delle conoscenze generali della Fisica di base ed una successiva articolazione in sei differenti curricula, che sono:


Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Fisica tutti gli studenti che hanno conseguito una Laurea Triennale in Fisica. Gli studenti in possesso di una Laurea diversa possono essere ammessi dopo una valutazione del percorso di studi svolto. Tutti gli immatricolati con un voto di Laurea Triennale superiore a 109/110 possono partecipare ad un bando per l'assegnazione di borse di studio di 1500 euro ciascuna. Per maggiori informazioni esplora il menu a sinistra.

Contatti

Segreteria


Maria Serena Mancinetti, Marina Mongiorgi
via della Vasca Navale, 84
Tel: 06-57337063
Fax: 06-57337062
email: cclfis@fis.uniroma3.it


Presidente Corsi di Studio in Fisica


Prof. Fabio La Franca