Immatricolazioni




 Corso di Laurea Triennale in Fisica - a.a. 2019/2020

 

Prima di iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Fisica dell’Università Roma Tre è bene consultare il Bando di Ammissione disponibile sul Portale dello studente.

 

Per iscriversi è necessario seguire i seguenti passaggi:

 

[1] Iscriversi alla prova di valutazione obbligatoria, ma non selettiva, gestita e organizzata dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) denominata TOLC-S (TestOnLine CISIA - Scienze). Per il Corso di Laurea in Fisica di Roma Tre è rilevante solo la sezione Matematica di base del TOLC-S. È possibile iscriversi alla prova al seguente link selezionando come sede dove svolgere il test l’Università Roma Tre (il costo di iscrizione è di 30 euro, uguale in tutto il territorio nazionale). Per avere maggiori informazioni sulla prova e sulle modalità di svolgimento consultare la pagina dedicata alla prova di valutazione.

POSSONO PARTECIPARE STUDENTI ISCRITTI AL QUINTO e AL QUARTO ANNO DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE (vedi art. 2 del Bando). Questi ultimi potranno perfezionare l’immatricolazione all’a.a. successivo (2020/2021) a seguito del conseguimento del diploma.

 

[2] Registrarsi sul Portale dello Studente (http://portalestudente.uniroma3.it/) seguendo in particolare le istruzioni previste.

 

[3] Se si vuole, è possibile frequentare un corso gratuito di preparazione alla prova di valutazione chiamato Tutorato Speciale Introduttivo (TSI) che si svolge nei giorni dal 3 al 6 settembre 2019, ore 10:00-13:00, in Aula M1 di Largo San Leonardo Murialdo, 1 (sede di Matematica)

 

[4] Effettuare la prova di valutazione. È possibile farlo nella sessione anticipata di aprile, nella sessione di settembre e in quella di ottobre. Per l’anno accademico 2019/2020 la prossima prova di valutazione è prevista il 12 settembre 2019 presso la Piazza Telematica, via Ostiense, 139. Per iscriversi a questa prova il termine ultimo è il 6 settembre 2019 (ore 14:00) sul portale CISIA e 7 settembre 2019 (ore 14:00) sul Portale dello studente di Roma Tre. I risultati del test saranno resi pubblici il 16 settembre 2019. L’ultima prova è prevista il 15 ottobre 2019 iscrivendosi entro il 9 ottobre 2019 (ore 14:00). In quest’ultimo caso i risultati del test saranno resi pubblici il 17 ottobre 2019. Sono comunque valide ai fini dell’immatricolazione tutte le prove TOLC-S (Scienze), TOLC-I (Ingegneria) e TOLC-B (Biologia) (sempre sezione Matematica di Base) svolte presso le altre Università italiane.

 

[5] Se alla prova (sezione Matematica di Base) si è ottenuta una votazione dal 6 compreso in su, ci si può immatricolare direttamente, senza dover ripetere altre prove. Gli studenti che invece hanno ottenuto alla prova (sezione Matematica di Base) una votazione inferiore a 6 potranno comunque immatricolarsi, ma risulteranno avere degli obblighi formativi aggiuntivi (detti OFA) da colmare tramite il superamento di un esame da svolgersi durante il primo semestre. A partire dal 18 settembre 2019 sarà possibile frequentare un corso gratuito di raccordo volto ad aiutare gli studenti a superare questo esame.

Calendario delle lezioni del Corso di Raccordo

 

 

[6] Completare l’immatricolazione seguendo le istruzioni descritte sul Portale dello Studente entro le ore 14:00 del 15 ottobre 2019. Chi partecipa alla prova di valutazione del 15 ottobre potrà immatricolarsi entro le ore 14:00 del 31 ottobre 2019. Oltre tali date, sarà possibile comunque immatricolarsi entro le ore 14:00 del 16 dicembre 2019 versando una indennità aggiuntiva di 60 euro.

 

Le informazioni complete riguardanti le modalità di iscrizione e prenotazione alla prova sono riportare nei Bandi di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico – a.a. 2019-2020.

 

Per il Corso di Laurea in Fisica sono previste borse di merito da 3000 euro riservate a chi partecipi alle prove di aprile e di settembre. Per i dettagli sulle modalità di valutazione e assegnazione borse, si veda la apposita voce "Borse di studio" del menù a sinistra.

Per i dettagli sulle modalità di valutazione e assegnazione borse, si veda la apposita voce borse di studio.