Iscrizioni alla Laurea Magistrale



L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Fisica, direttamente consentito ai laureati in Fisica dell'Università Roma Tre, è aperto anche a laureati e laureati magistrali di altri corsi di studio di indirizzo scientifico. I requisiti minimi curriculari  richiesti sono riportati di seguito.

 

Le modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale sono indicate nel Bando di ammissione pubblicato nei mesi di giugno/luglio sul portale dello studente.

 

Requisiti necessari per l'iscrizione

 

1. I requisiti curriculari minimi sono i seguenti:

 

Laurea in Fisica (classe 25 o classe L-30) o altre Lauree triennali che consentano l'acquisizione di almeno:

 

  • 25 CFU nelle discipline matematiche e informatiche (SSD: MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01 e ING-INF/05);
  • 45 CFU nelle discipline fisiche (SSD FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/05, FIS/06, FIS/07, FIS/08);

 

Le conoscenze di Matematica devono includere la geometria e l'algebra lineare, il calcolo differenziale e integrale ed elementi di analisi complessa. Quelle di Fisica devono includere la Fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), la meccanica quantistica non relativistica, la fisica della materia e la fisica nucleare e subnucleare. Sono inoltre richieste competenze di laboratorio di fisica comprensive anche di capacità di trattamento di dati mediante strumenti informatici e un'adeguata conoscenza della lingua Inglese di livello almeno B1.

 

 

 

Per qualsiasi chiarimento puoi rivolgerti alla Segreteria Didattica (Laura Marrocu e Marina Mongiorgi), in orario di ricevimento (lunedì 14.00-16.00, martedì, mercoledì, giovedì 10.00-13.00) oppure inviare un'email al seguente indirizzo cclfis@fis.uniroma3.it