Esame di Laurea


Laurea Triennale 2017-2018


Il titolo di studio è conferito a seguito della prova finale (tesi), in cui lo studente affronterà un problema particolare di una ricerca e/o di una applicazione della Fisica. La tesi, di 6 CFU, consiste nello stilare un elaborato scritto di circa 20 pagine e in una presentazione eventualmente aiutata da mezzi audiovisivi dell'elaborato.

 

Procedure da seguire:

  • Domanda di assegnazione tesi da consegnare in segreteria didattica. Lo studente deve aver sostenuto un numero di crediti superiori a 150. La richiesta va approvata dalla Commissione Didattica di Fisica.
  • Domanda di Laurea (45 gg prima) - compilazione on-line sul portale dello studente. La domanda è legata alla data di laurea, pertanto se lo studente non riesce a laurearsi deve fare rinuncia sul portale dello studente e ripresentare una nuova domanda
  • Conferma esplicita domanda di Laurea (15 gg prima) compilazione on-line sul portale dello studente  e consegna in segreteria studenti del modulo (Via Ostiense 175), ricevuta di pagamento, statino/libretto, tesi su cd-rom autenticato, questionario Alma Laurea. 
  •  Consegna in segreteria didattica 7 gg prima:

due copie della Tesi cartacea

una copia della tesi su CD-ROM

un abstract

 

Le date di Laurea legate all'a.a. 2017/2018 non sono ancora disponibili in quanto verranno definite nel periodo Gennaio/Febbraio 2018; una volta predisposte, sarà indicato il link per visionare le relative scadenze

Le sedute di laurea che si svolgono fino a tutto Marzo 2018 sono legate all'a.a. 2016/2017; per visualizzarle è necessario modificare l'a.a. dalla tendina in alto a destra

 

Voto di Laurea

La commissione valuterà tra 0 e 11 il lavoro di tesi.

Il voto sarà deliberato tenendo conto del lavoro svolto, l'esposizione e la media ponderata senza i 12 cfu in cui lo studente ha avuto la votazione minima, eventuali bonus.

Gli esami con 30 e lode verranno considerati 31.

 

Il bonus sarà uguale a:

  •  5 punti se la tesi è discussa entro il mese di ottobre del III anno
  •  3 punti se la tesi è discussa entro il mese di dicembre del III anno
  •  1 punto se la tesi è discussa entro l'ultima sessione di laurea  del III anno

 

La lode sarà assegnata, a discrezione della Commissione, e su richiesta scritta del relatore al Presidente di Commissione, per studenti con una votazione totale di laurea uguale o superiore a 114.

 

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul Regolamento Interno dell'Esame di Laurea