Altre Opportunità


INIZIATIVE OFFERTE DALL'ATENEO

 

L’Ateneo ogni anno bandisce centinaia di borse di collaborazione destinate agli studenti iscritti a Roma Tre. Ogni borsa prevede un impegno di 150 ore di lavoro, per un massimo di 3 ore giornaliere. Per gli studenti collaboratori il servizio - che può essere svolto nelle biblioteche, nei Dipartimenti, nei centri di ricerca, negli uffici rivolti al pubblico o impegnati nell'organizzazione di eventi - è un'occasione sia per conoscere dall'interno alcuni settori necessari alla vita dell'Ateneo sia per sviluppare esperienza utile nella propria preparazione professionale. Le graduatorie di assegnazione delle borse sono per merito e per reddito, come stabilito di volta in volta dal bando.

 

BANDO PER ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE STUDENTI 2019

 

BANDO BORSE DI COLLABORAZIONE STUDENTI ANNO 2018

 

BANDO BORSE DI COLLABORAZIONE STUDENTI ANNO 2017

 

BANDO BORSE DI COLLABORAZIONE STUDENTI ANNO 2016

 

 

INIZIATIVE OFFERTE DA ALTRI ENTI

 

 

  • Dipartimento di Informatica della Banca d'Italia: offerta di tirocini extracurricolari. Avviso pubblico per n. 7 tirocini extracurricolari presso il Dipartimento di Informatica della Banca d'Italia. L'avviso è aperto fino al 27 luglio 2018. Il tirocinio è di sei mesi, presumibilmente da ottobre 2018, ed è previsto un rimborso spese di 1000 euro mensili lorde. Si può  prenderne visione e scaricare la domanda sulla piattaforma JobSoul. L'avviso è rivolto ai laureati dopo il primo gennaio 2018 con almeno 100/110 dei seguenti corsi di laurea magistrali in: Ingegneria informatica, Matematica, Scienze Computazionali, Fisica, Ingegneria Elettronica per l'industria e l'innovazione, Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, Scienze Economiche.

 

 

 

  • Gruppo Unipol: offerta di tirocini curriculari. Con il progetto U4Youth Il Gruppo Unipol intende dare l’opportunità ai giovani laureandi di integrare il loro percorso formativo universitario con un tirocinio curriculare, che rappresenta un’esperienza di apprendimento e di formazione in ambito professionale in diverse funzioni delle proprie Società assicurative, sia nelle aree di governance e controllo (es. Risk Management, Compliance, Risorse Umane, Legale, etc.), sia nelle aree di business (es. Danni, Sinistri, Vita, Finanza, immobiliare, etc.). Possono presentare la loro candidatura gli studenti iscritti all'ultimo anno della laurea magistrale. I tirocini curriculari verranno effettuati presso le sedi di Gruppo Unipol di Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, e Verona.

 

  • Premio MIMOS: VII edizione del concorso per l'assegnazione di n. 2 (due) Premi per Tesi di Laurea e Dottorato da destinare a laureati/neo-dottori Italiani che abbiano svolto un lavoro su argomenti concernenti Modellazione, Simulazione e Realtà Virtuale, e le loro applicazioni. Il concorso è riservato a cittadini italiani che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (o “Specialistica”), una Laurea secondo Vecchio Ordinamento o un Dottorato di Ricerca presso una Università Italiana o straniera nel periodo 1° Aprile 2014 - 31 Ottobre 2016 (data di discussione della tesi nel periodo indicato). La domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo le modalità descritte nel Bando, dovrà essere presentata entro il 31 Dicembre 2016 esclusivamente mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo: premio@mimos.it. Il bando completo ed ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.mimos.it/PremioMIMOS2016

 

  • II edizione di "Accenture Talent Digital Competition", un game online rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Matematica. Alla seguente pagina dedicata all’iniziativa http://bit.ly/1IlXh8q è possibile trovare informazioni dettagliate e registrarsi per partecipare: basterà compilare il form e allegare il proprio curriculum vitae, specificando la media degli esami sostenuti. E' possibile iscriversi fino al 24 aprile 2015.