Post Lauream



MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Il Master è un corso di studio post-laurea (Master di I livello) o post-laurea magistrale (Master di II livello) a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente, che fornisce conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale, ed è rivolto anche a professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. Può essere organizzato in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche o private. Il master rilascia un titolo accademico e si consegue con l'acquisizione di almeno 60 crediti. L'ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti perché sia garantita la guida personale di docenti e tutor: la selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica. I corsi si articolano in lezioni in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti o imprese. La frequenza è di norma obbligatoria. Durante il corso sono previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite, e una prova finale che non dà luogo a votazioni.

 

Il Corso di Perfezionamento è un corso di approfondimento e di aggiornamento scientifico e di formazione permanente e ricorrente che consente lo sviluppo e addestramento di competenze e capacità di alto livello per il miglioramento della propria professionalità. L'università può promuovere corsi di perfezionamento anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, pubbliche o private. A differenza del master non rilascia un titolo accademico, ma un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite. La durata varia a seconda dell'articolazione didattica e delle competenze che il corso intende fornire. È riservato ad un numero limitato di partecipanti selezionati attraverso colloqui o altre forme di verifica. Vi si accede dopo la laurea o la laurea magistrale. La frequenza è obbligatoria.

 

L’Ateneo offre un’ampia formazione post-lauream sia Master che Corsi di Perfezionamento ed è possibile consultare tutte le informazioni alla relativa pagina del Portale dello studente.

Contatti: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream

L'Ufficio è sito in via Ostiense 139, II piano, stanza 8 e riceve esclusivamente nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12,30. Puoi contattare l'Ufficio con le modalità indicate alla relativa pagina.

 

IL DOTTORATO

Il Dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria. Per essere ammessi occorre essere in possesso della laurea magistrale o di un equivalente titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L'ammissione avviene attraverso concorso per titoli ed esami, riservato a un numero ristretto di partecipanti. L'obiettivo del dottorato di ricerca è di fornire conoscenze e competenze di carattere scientifico richieste nell’ambito della carriera universitaria o in centri di ricerca avanzata pubblici o privati. Il titolo di dottore di ricerca si consegue dopo un percorso di studi e di ricerca finalizzato all'approfondimento dell'indagine scientifica e della metodologia di ricerca in uno specifico settore; si conclude con l'elaborazione di una tesi finale. Ogni Ateneo, con proprio regolamento, disciplina l'istituzione dei corsi di dottorato, le modalità di accesso e di conseguimento del titolo, gli obiettivi formativi e il programma di studi, la durata, il contributo per l'accesso e la frequenza, le modalità di conferimento. E’ possibile attivare corsi di dottorato con altri Atenei e mediante convenzione con soggetti pubblici e privati.

Per maggiori dettagli consultare la pagina di Ateneo relativa ai corsi di dottorato.

 

Per i dettagli sul corso consultare la pagina del Dottorato in Matematica

 

Per i dettagli sul corso consultare la pagina del Dottorato in Fisica

 

ALMA LAUREA

Alma Laurea e' un consorzio interuniversitario nato in Italia nel 1994, che ad oggi rappresenta circa il 90% dei laureati italiani ed è aperto, in una prospettiva internazionale, alla collaborazione con Atenei esteri. Il consorzio, oltre a fornire ogni anno il profilo e la condizione occupazionale dei laureati, a uno/tre/cinque anni dalla laurea, raccoglie e rende disponibili on-line i curricula dei laureati. Roma Tre incoraggia i propri laureandi e laureati a beneficiare di questa iniziativa. Ai laureandi che presentano la domanda di laurea è data la possibilità di accedere al sito www.almalaurea.it