Gare di Matematica

 

Gare recenti
Archivio
Istruzioni
Contatti
Link

 

 

 

 

 

Olimpiadi di Matematica a Roma Tre

 

Da anni, Roma Tre fa parte della Sezione Romana del Progetto Olimpiadi della Matematica, insieme alle Università Sapienza e Tor Vergata. Ogni anno Roma Tre ospita presso la proprie strutture la selezione provinciale delle Olimpiadi della Matematica, organizzata in collaborazione con l'UMI e con i responsabili distrettuali della provincia di Roma, che vede partecipanti circa 500 studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, già scelti all'interno dei singoli istituti con la gara di primo livello i "Giochi di Archimede".

Nel 2018, l'evento si svolge il 22 febbraio.

 

La selezione provinciale è preceduta dalla gara di secondo livello per i ragazzi di classe prima superiore; nel 2018 questa gara si svolge il 6 febbraio.

 

 

Concorso Immatricolazione gratuita a Roma Tre

Nel 2018, l'evento si svolge il 22 febbraio.

Alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica è abbinato il concorso “Immatricolazione gratuita a Roma Tre”, che si svolge in contemporanea alla selezione. Il concorso è aperto a tutti gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria, sia ai partecipanti alle Olimpiadi che a tutti gli altri, e negli ultimi anni ha visto la partecipazione di piu' di 400 studenti di tutta la Provincia di Roma.

 

I tre premi principali del concorso consistono nella immatricolazione gratuita (o al 50%) ad un qualunque corso di laurea di Roma Tre: in questo modo la gara, sostenuta da un finanziamento dell'Ateneo, intende favorire la cultura matematica nei diversi corsi di studio.

Tutti gli studenti idonei ricevono un attestato di partecipazione.