Tirocini


Le varie attività formative prevedono anche:

7 CFU di tirocinio formativo o di orientamento (TFO);

3 CFU derivanti da altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (MdL);

3 CFU per ulteriori competenze linguistiche (UCL);

3 CFU per abilità informatiche e computazionali (AIC).

 

I tirocini sono effettuati sotto la guida di un docente (docente di riferimento), possono svolgersi sia all’interno, presso strutture dell'Università Roma Tre, che all’esterno, presso enti pubblici o privati, e vengono certificati da una relazione finale, sottoscritta e validata dal docente di riferimento.

 

Per svolgere il tirocinio lo studente deve presentare preventivamente alla Commissione Didattica una domanda contenente: 1) nome della struttura ospitante, esterna o interna; 2) nome del docente di riferimento; 3) nome del referente della struttura ospitante, che può coincidere con il docente di riferimento nel caso di tirocinio interno; 4) titolo che indichi l’attività svolta; 5) periodo di svolgimento; 6) descrizione di contenuti e obiettivi. I moduli per la domanda di tirocinio e per la richiesta di verbalizzazione con relativo riconoscimento sono disponibile in rete, sotto la voce Modulistica del menù a sinistra.

 

Il Laboratorio di Scienze Computazionali offre i seguenti tirocini interni:

 

- La matematica per i cartoni animati;

- Modelazione Fisico-matematica dei cristalli liquidi;

- Modellazione e simulazione dei tessuti biologici;

 

Tutti i temi prevedono sia lo sviluppo di modelli matematici che le successive simulazioni numeriche, e possono inoltre essere sviluppati per un lavoro di tesi; per approfondire contattare il Prof. L. Teresi (teresi@uniroma3.it).

 

Gli studenti dei Corsi di Laurea usufruiscono dei servizi di Ateneo (Job Soul, Ufficio Stage e Tirocini) per svolgere stage o tirocini formativi nel corso degli studi magistrali od ottenere contratti di primo inserimento nel mondo del lavoro, al termine del Corso di Laurea Magistrale.

 

Una volta stabilito il contatto tra studente tirocinante ed ente accogliente, l'Ufficio Stage e Tirocini stipula un contratto di tirocinio che viene sottoposto all'approvazione e alla controfirma di un responsabile per i tirocini del Corso di Studio.

 

E’ importante notare che, grazie a una convenzione quadro stipulata tra la Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste e l’Università Roma Tre, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali possono acquisire 16 CFU, equivalenti alla somma delle quattro attività UCL (3), AIC (3), TFO (7) e MdL (3), frequentando le attività High Performance Computing (HPC) presso la SISSA, che mette a disposizione i laboratori e i servizi di calcolo usati nell’ambito del Master HPC; in particolare:

• Advanced data structures and algorithms: data structures & sorting and searching; approximation and interpolation of functions; machine learning.

• Numerical strategies in PDEs solution: reduced basis methods; the finite elements method using deal.II; finite volumes and DG methods.

• Methods in computational physics: FFT in parallel and multiple dimensions; molecular dynamics; Montecarlo methods; spatial locality algorithms.

 

Offerta di Tirocinio presso Linkem

 

A seguito dell’incontro tra le rappresentanze dell’azienda Linkem e dell’Università Roma Tre, avvenuto nell’ambito della serie di eventi organizzati dal nostro ateneo "Roma Tre incontra le Aziende”, la Linkem si è detta interessata ad accogliere alcuni dei nostri studenti che volessero trascorrere in azienda un periodo legato alla scrittura della tesi di laurea, o di uno stage curriculare o extra curriculare. 

 

Nello specifico, Linkem è interessata ad accogliere laureandi in Matematica e Scienze Computazionali

interessati alle discipline di Sicurezza delle Reti.

 

Per info più dettagliate contattare L. Teresi (teresi@uniroma3.it)

 

Offerta di Tirocinio presso NSRLa società NSR

 

Offerta di Tirocinio presso NSRLa società NSR, che opera da più di 25 anni sul mercato dell’Information Technology sui temi della sicurezza informatica e dei sistemi di controllo antifrode, è interessata ad accogliere alcuni dei nostri studenti che volessero trascorrere in azienda un periodo di stage curriculare o extra curriculare. 

 

Nello specifico, NSR è interessata ad accogliere laureandi in Matematica e Scienze Computazionali interessati ad acquisire competenze dell’ambito della Cybersecurity.

 

Per info più dettagliate contattare L. Teresi (teresi@uniroma3.it) M. Liverani (liverani@mat.uniroma3.it)